Disturbo compulsivo

23 maggio 2006

Disturbo compulsivo

Tags:

18 maggio 2006

Disturbo compulsivo

Buongiorno, sono di Pisa, con questa email intendo porLe naturalmente un quesito e la risposta che ne deriverà per me è molto importante. Le espongo subito il problema: mia suocera che ha più di 65 anni, che vive con il marito più ansiano e chiaramente succube di lei, ha riempito casa di sacchetti di rifiuti ( sia suoi che di altri lasciati vicino ai cassonetti ). Queste manifestazioni, a testimonianza di mia moglie, si sono presentate anche quando sua madre era più giovane e purtroppo ora è arrivata a questo punto che non è più tollerabile. Sia per un problemi igienici che di salute è indispensabile affrontare il problema. In questi giorni ho cercato di capire se questo disturbo aveva una classificazione in medicina, ed ho capito che viene chiamato "disturbo ossessivo compulsivo e nella fattispecie quello di "accaparramente/accumulo di cose". Mia moglie vorrebbe affrontarlo direttamente entrando nella casa e inziare a svuotarla di tutto quel che trova di "inutile" ma non sa come potrebbe reagire sua madre. Io invece vorrei perlomeno parlare prima con uno psicologo o psichiatra per sapere da che parte iniziare ad affrontare questo problema. Voglio precisare che mia suocera non presenta assolutamente altri disturbi e "sembra" una persona normalissima e autonoma. In conclusione Le chiedo quale sia la strategia giusta e se ci sono possibilità reali che si possa guarire o controllare questo disturbo. La ringrazio in anticipo per la Sua riposta e Le porgo distinti saluti.

Risposta del 23 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d' Ansia che si può curare. le consiglierei di consultare uno psichiatra, a Pisa c'è il gruppo del prof. cassano, per una valutazione. ùrisponde bene agli antidepressivi e alla psicoterapia cognitivo comportamentale

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili