Disturbo del sonno

01 settembre 2005

Disturbo del sonno

Tags:

25 luglio 2005

Disturbo del sonno

in considerazione di una depressione maggiore dove vi è un forte disturbo del sonno ( il paziente dorme appena 2 ore nella prima fase e poi ha difficoltà nel riaddormentarsi), meglio trattare il sereupin o il deniban?

Risposta del 30 agosto 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO SCALI

Se sono presenti sintomi depressivi consistenti è meglio aumentare l'antidepressivo, Sereupin o altro SSRI, se dopo l'umento non dovesse recedere l' Insonnia inserire un ansiolitico a breve emivita come il lorazepam per soli 10 gg.

Dott. Marco Scali
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
CIVITANOVA MARCHE (MC)

Risposta del 01 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO OLGIATI

Paroxetina (SEREUPIN) e amisulpride (DENIBAM) sono due farmaci correntemente impiegati per il trattamento di forme depressive di media gravità. Inoltre queste molecole non sono particolarmente "sedative" e devono essere somministrate nella prima parte della giornata (mattina o mezzodì), non alla sera. Per depressioni "importanti", caratterizzate da forte inibizione psicomotoria, perdita di ogni interesse ed idee di morte sono più utili farmaci incisivi quali venlafaxina (EFEXOR) o reboxetina (EDRONAX). Se invece il principale problema è il sonno vanno bene altri SSRI quali sertralina (ZOLOFT) o citalopram (SEROPRAM). Si possono prendere la sera perchè hanno un effetto ansiolitico e blandamente sedativo. E' opportuno iniziare con metà dose per i primi 2 o 3 giorni allo scopo di evitare nausea ed altri effetti avversi. Eventualmente si può associare un ipnoinducente (VALDORM; STILNOX; HALCION) per non più di 10 giorni.

Dott. Paolo Olgiati
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili