Disturbo ossessivo compulsivo

18 dicembre 2006

Disturbo ossessivo compulsivo

Tags:

15 dicembre 2006

Disturbo ossessivo compulsivo

Buon giorno, mia figlia di sedici anni pur essendo una ragazzina sveglia e molto intelligente con ottimi risultati a scuola è molto introversa, da circa un anno ha, inoltre, sintomi di disturbo ossessivo compulsivo, nel sneso che quando le vengono alla mente pensieri tristi o paure deve fare dei rituali, tipo toccare più volte un oggetto o tornare sui suoi passi mentre cammina, per il resto sta bene, riposa bene, mangia con appetito. Ci siamo rivolti ad una psicoterapeuta che ha affiancato alla terapia psicologica anche quella farmacologica con FEVARIN 50 mg, io però sono molto contraria all'uso degli psicofarmaci in soggetti così giovani e quindi non le ho ancora fatto iniziare la cura, cosa mi consiglia? Grazie, saluti L.

Risposta del 18 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

il farmaco è sicuro anche se non approvato per i minori (sarebbe lo zoloft l'antidepressivo approvato). credo che se i sintomi non migliorini con la psicoterapia è giustificato l'uso dell'antidepressivo anche in un minorenne. il farmaco comunque funziona e da molto sollievo alla persona che ha questi sintomi che possono essere molto invalidanti. Quindi le consiglierei di farle assumere la terapia.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia