Disturbo schizotipico

19 settembre 2002

Disturbo schizotipico

Tags:

17 settembre 2002

Disturbo schizotipico

Cosa significa disturbo schizotipico della personalità, puo essere curato, se si con quali farmaci.
Cordiali saluti

Risposta del 19 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Si tratta di una "impostazione di base" di una personalità (presente quindi nel tempo) con alcune caratteristiche comportanti in genere un disagio nelle relazioni interpersonali e spesso, eccentricità nel comportamento. Possono esservi forme di pensiero magico, sospettosità, eccessiva Ansia nelle relazioni sociali, nessun vero amico, ecc.
Oggi si lavora molto sui disturbi di personalità che presuppongono a mio parere la possibilità di un intervento migliorativo, sapendo che si tratta di un lavoro impegnativo, con una psicoterapia cognitivo comportamentale e con bassi dosaggi di alcuni farmaci, da valutare caso per caso. Da prendere anche in considerazione la disponibilità della persona ad entrare in un percorso di questo tipo.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili