Divento rossa!!!

05 marzo 2002

Divento rossa!!!

Tags:

27 febbraio 2002

Divento rossa!!!

Buongiorno dottore, Le volevo porre un quesito. Sono una ragazza di 21 anni abbastanza estroversa con la gente, riesco ad avere buoni rapporti interpersonali e non ho "peli sulla lingua". Sono però angosciata da un fatto che mi accade spesso e che mi crea parecchio disagio. Le spiego. Può capitarmi quando sono al lavoro, se stò parlando al telefono con qualcuno inizio a diventare rossa. . . il mio capo mi chiede un'informazione e io divento rossa. . . Sono in un negozio e mentro parlo con la commessa divento rossa. . . E non capisco proprio perchè! Premetto che questa situazione sgradevole capitava anche a mia mamma e ne è affetta anche mia sorella. . . Può essere quindi un fattore ereditario? Spero che saprà darmi una risposta. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 05 marzo 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Questo disturbo rientra nel gruppo delle fobie ricollegabili alla grande famiglia dei disturbi di Ansia. Piccole fobie, magari scomode, sono estremamente diffuse (esempi di altre fobie: svenire alla vista del sangue, avere il terrore dei serpenti, ecc. ) E' effettivamente possibile riscontrare una familiarità nelle fobie, forse su base ereditaria, forse su quella dell'apprendimento. Sono, in ogni caso, dei condizionamenti che, tramite il Sistema Nervoso Autonomo, provocano l'arrossamento. E' possibile, in tempi ragionevoli, superare questa situazione. A tale scopo può contattare uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. (Per avere delle indicazioni può visitare, fra i tanti, il sito dell'AIAMC o quello dell'IPSICO).

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno