Diverticoli - dolore schiena laterale

05 febbraio 2015

Diverticoli - dolore schiena laterale

Tags:

04 febbraio 2015

Diverticoli - dolore schiena laterale

Buon giorno, dopo 2 ricoveri per diverticolite acuta ho fatto l'intervento di resezione del sigma nel 2012. Periodicamente accuso sintomi che mi ricordano quelli del prima intervento e spesso il dolore mi anche compare alla schiena, di lat, o in corrispondente della zona posteriore alla fossa iliaca. I diverticoli non furono tutti asportati, ne rimase qualcuno al colon discendente. Questo fastidio, anche alla schiena, può essere dovuto anche da quelli rimasti, e quali esami mi consiglia ??

Risposta del 05 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il suo disturbo potrebbe dipendere dai diverticoli rimasti ( che possono costituire ancora quella che chiamiamo " spina irritativa " ), ma anche da eventuali aderenze conseguenti all' intervento. Ma non c' è l' indicazione a eseguire ulteriori esami.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10