Diverticolite

10 settembre 2004

Diverticolite

Tags:

07 settembre 2004

Diverticolite

sono ormai mesi che prendo ASACOL E PEPTAZOL HO FATTO DEGLI ESAMI E MI ANNO DETTO CHE HO UNA Diverticolite PERO' NONOSTANTE I FARMACI HO DISSENTERIA NO N CONTINUA, GONFIORE, INDURIMENTO DELLA PANCIA E DELLO STOMACO CON DOLORI CONTINUI FINO A MOZZARMI QUASI IL FIATO.
Gradirei un vostro parere
GRAZIE

Risposta del 10 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Se la diagnosi di Diverticolite è corretta, esegua una terapia più robusta, con antibiotici intestinali da associare agli antiinfiammatori che già prende. Se necessario, metta a riposo l'intestino con un digiuno totale ed una alimentazione parenterale. Risolto il problema acuto, prenda in considerazione l'ipotesi di operarsi, togliendo quel piccolo tratto di intestino (il sigma) responsabile dei suoi disturbi. L'intervento operatorio, con tecnica mini-invasiva in elezione, è una banalità che si risolve in 4-5 giorni; un intervento operatorio in urgenza potrebbe invece portare gravi complicazioni.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10