07/09/04  - Diverticolite - Stomaco e intestino

07 settembre 2004

07/09/04 - Diverticolite - Stomaco e intestino




Domanda del 07 settembre 2004

Domanda


sono ormai mesi che prendo ASACOL E PEPTAZOL HO FATTO DEGLI ESAMI E MI ANNO DETTO CHE HO UNA Diverticolite PERO' NONOSTANTE I FARMACI HO DISSENTERIA NO N CONTINUA, GONFIORE, INDURIMENTO DELLA PANCIA E DELLO STOMACO CON DOLORI CONTINUI FINO A MOZZARMI QUASI IL FIATO.
Gradirei un vostro parere
GRAZIE

Risposta del 10 settembre 2004

Risposta di ANTONIO IANNETTI


Se la diagnosi di Diverticolite è corretta, esegua una terapia più robusta, con antibiotici intestinali da associare agli antiinfiammatori che già prende. Se necessario, metta a riposo l'intestino con un digiuno totale ed una alimentazione parenterale. Risolto il problema acuto, prenda in considerazione l'ipotesi di operarsi, togliendo quel piccolo tratto di intestino (il sigma) responsabile dei suoi disturbi. L'intervento operatorio, con tecnica mini-invasiva in elezione, è una banalità che si risolve in 4-5 giorni; un intervento operatorio in urgenza potrebbe invece portare gravi complicazioni.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di ANTONIO IANNETTI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino




Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Patologie



Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Stomaco e intestino
03 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Stomaco e intestino
19 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento