Diverticolosi

18 giugno 2008

Diverticolosi

Tags:

18 giugno 2008

Diverticolosi

Gentilissimo Professore, tramite un doppio esame endoscopico (il primo effettuato fino alla giunzione sigma-discendente e interrotto per scarsa toilette intestinale, che ha peraltro evidenziato un'area di mucosa intensamente iperemica poi rivelatasi - tramite esame istologico - associata a un adenoma serrato piano liquido contestualmente rimosso; il secondo effettuato fino al cieco) a mia madre (61 anni) è stata diagnosticata la presenza di formazioni diverticolari di varia dimensione nel sigma Un clisma opaco, effettuato circa vent'anni fa a seguito di un leggero dolore al colon, non aveva evidenziato nulla di significativo. L'interessata crede che il disturbo possa dunque essere insorto a causa dello stress conseguente al cambiamento di vita familiare negli ultimi anni, tale da impedirle non di rado il corretto espletamento della funzioni intestinali. Mi permetto di chiederle qualche consiglio per la giusta alimentazione nella fattispecie e, possibilmente, per agevolare l'evacuazione, che risulta assai difficile e incompleta, con notevole disagio psicofisico per il soggetto (tuttora sottoposto a forte stress e con qualche difficoltà ulteriore connessa - è stato ipotizzato - a postumi della frattura del coccige durante il parto). Grazie e cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10