Diverticolosi al sigma

21 settembre 2002

Diverticolosi al sigma

Tags:

19 settembre 2002

Diverticolosi al sigma

Egr. Dottore,
sono una donna di 69 anni ipertesa (da anni mi curo con 2 farmaci a base di amlodipina besilato da 10mg e sotalalo cloridato da 80 mg), dopo una serie di esami nell'ottobre del 2000 mi è stata diagnosticata "diverticolosi al sigma e Gastrite cronica atrofica antrale". Successivamente nel febbraio del 2001 ho eseguito un breth test con un esito pari a 25, 8.
Seguo una dieta rigorosa e ricca di fibre integrata con prodotti che favoriscono la motilità intestinale. Assumo puntualmente il Normix (4 compresse) per 10 giorni al mese e di recente sono stata in terapia (per 2 mesi) con Valpinax e Lansox(ora non sono in grado di indicare il principio attivo). Nonostante tutto ciò soffro di dolori persistenti all'addome tanto da dover ricorrere spesso anche al Buscopan.
Cosa posso fare ancora?

Risposta del 21 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Cara signora, non è facile rispondere alla sua domanda. La terapia è sostanzialmente corretta, così come lo schema alimentare. Solo una accurata visita può dare delle indicazioni più precise. Un consiglio:eviti il ricorso frequente al buscopan perchè essendo un miorilassante tende a bloccarle l'intestino e lei, per via della diverticolosi, non può permetterselo. Consulti nuovamente lo specialista gastroenterologo.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10