Dolicocolonsigma

06 settembre 2013

Dolicocolonsigma

Tags:

01 settembre 2013

Dolicocolonsigma

Buon giorno, sono un uomo di 47 anni, vorrei se possibile un vostro consiglio su eventuali esami più consoni ed un commento sull'esito di un referto di clisma opaco doppio contrasto che ho fatto perché ho dolore diffuso all'addome, in particolare nella parte sotto l'ombellico ed ancor più intenso nella parte destra, con problemi di irregolarità intestinale con accumulo di gas, quando vado in bagno devo sforzarmi notevolmente perché le feci non escono con facilità. Eppure la mia dieta è attenta, mangio verdura frutta pane integrale poca carne rossa L'esito è questo :Esame eseguito con tecnica del doppio contrasto. Dolicocolonsigma. Regolare canalizzazione dei segmenti colici che presentano pareti distensibili ed austratura conservata. Non lesioni organiche parietali ed endoluminali. Grazie in anticipo per la vostra risposta, cordiali saluti. Giovanni.

Risposta del 06 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il suo colon è perfettamente normale, se si eccettua il fatto che è più lungo del normale. Questa situazione comporta un aumento delle curve che il colon deve fare, spesso ad angolo acuto, e relativi possibili dolori. Comporta anche un transito più lungo e più lento, con relativa stitichezza e feci più dure. Come prima cosa, deveaumentare l' apporto di fibre con molta acqua e non è prproibito l' uso di blandi lassativi non irritanti, eventualmente con prodotti naturali

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10