Dolore addome

16 novembre 2007

Dolore addome

Tags:

14 novembre 2007

Dolore addome

soffro di acidità e di dolori persistenti all'addome, circa 5-6 anni fa in una radiografia mi è stata riscontrata un ernia iatale da scivolamento, poco tempo fa una tac con contrasto all'addome ha riscontrato che ho i reni a ferro di cavallo, inoltre sbadiglio molto spesso, è possibile che sia tutto collegato?il gastroenterologo ha minimizzato e mi ha consigliato solo una dieta con qualche alimento da eliminare, vorrei un vostro consiglio. Grazie per la vostra disponibilità.

Risposta del 16 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sarei d'accordo con l'opinione del gastroenterologo che ha consultato. per combattere il senso di acidità (che è quasi sempre correlato a un reflusso gastro-esofageo, esistono molte diverse terapie, dai comuni antiacidi, da prendere al bisogno, fino agli inibitori di pompa. Il rene a ferro di cavallo è un'anomalia congenita, che non comporta una riduzione della funzionalità renale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10