Dolore addome basso sangue e feci sempre molli

23 ottobre 2021

Dolore addome basso sangue e feci sempre molli

Tags:

18 ottobre 2021

Dolore addome basso sangue e feci sempre molli

Buona giornata, ho 54 anni da almeno 3o 4 mesi spesso ho dolori addominali, feci mai formate, emorroidi evidenti e sangue quando vado in bagno. Sono leggermente anemico. Premetto che a Giugno 2020 ho fatto una colonscopia completamente negativa, nel 2019 ho fatto rettoscopia che ha evidenziato emorroidi di 2 grado. Poi visto che verso giugno i dolori erano forti il gastroenterologo mi ha fatto fare una gastroscopia con biopsie con esito di CELIACHIA, che già sapevo e lieve gastrite. A Agosto ho fatto anche una rm addome e colangio rm negative, più esami del sangue che fatti almeno tre volte in 5 mesi confermano un po’ di anemia ma per il resto sono a posto. Volevo chiedere il gastro mi ha dato da prendere creon 1000, simecrin 1000 e fermenti lattici. A vostro parere se ci fosse un tumore dagli esami si sarebbe visto. Grazie se vorrete darmi un vostro parere.

Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

Le emorroidi sono congeste per la diarrea cronica. Un motivo per le feci poco formate potrebbe essere la celiachia ma se fa la dieta giusta non dovrebbe esserci la diarrea. Poichè ha già eseguito parecchi accertamenti non so se ha fatto anche il dosaggio della caprotectina fecale, l'esame coproparassitogico. Per quanto riguarda i tumori ragionevolmente non dovrebbero esserci ma per escludere in modo più sicuro potrebbe fare una TC. Piuttosto proverei a prendere quei prodotti addensanti per regolarizzare la consistenza delle feci.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10