Dolore addome superiore

16 febbraio 2017

Dolore addome superiore




14 febbraio 2017

Dolore addome superiore

Buongiorno,
ho 27 anni e sono un 3 anni che soffro di strani dolori all'addome alto fino dietro alla scapola. Questo dolore mi inizia all'improvviso quasi sempre dopo mangiato e va sempre aumentando e mi dura per 4 o 5 giorni. Questi dolori mi vengono ogni 2 o 3 mesi. Ho fatto la risonanza con mezzo di contrasto con secretina e sembra che sia tutto a posto. Al pancreas e cistifellea non c'è nulla, l'unica cosa che mi hanno trovato è una falda di pochi millimetri sottoepatica e una piccolissima cisti in zona fegato e rene.
Gli esami del sangue sono tutti a posto e nessuno riesce a capire cosa io abbia.
Inoltre io sono sin da piccola allergica sia agli alimenti che agli acari e graminacee.
Nel mese di lugli ho fatto anche la gastroscopia e mi hanno trovato la Gastrite cronica e una piccola Ulcera e per quell'occasione ho preso x 3 mesi Esopral, ma non è cambiato nulla, e mi hanno anche trovato una piccola ernia.
Mia mamma insiste che sia colpa dell'aceto che io ne uso tanto quando mangio e secondo lei si infiamma il pancreas che mi da questi dolori a scadenza di 2 o 3 mesi.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

Risposta del 16 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


L' unica cosa che posso dirle con certezza è quella di rassicurare la mamma che l' aceto non fà male al pancreas e comunque non è la causa dei suoi dolori. Forse vanno approfonditi gli accertamenti sulle vie biliari e pancreatiche. Dovrebbe contattare un endoscopista per decidere se è il caso ( io credo di sì ) di eseguire un esame endoscopico particolare, che si chiama ERCP.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube