Dolore addominale diffuso

20 giugno 2016

Dolore addominale diffuso

Tags:

16 giugno 2016

Dolore addominale diffuso

Salve Dottore, il mio problema è che ho Diarrea e dolori addominali da due mesi. Simili a colon irritabile ma diffusi in tutto l'addome a partire da sotto le costole e soprattutto alla bocca dello stomaco. Sono diabetica, non prendo insulina ma metformina da 1000 ai tre pasti, soffro di reflusso gastrico per cui prendo il pantopan da 40mg. Da due mesi inoltre prendo il trulicity 1. 5, su prescrizione della diabetologa. Il Diabete è molto migliorato ma gli effetti collaterali sono decisamente insopportabili. Il primo mese avevo crampi e nausea oltre a Diarrea e malessere generale. Questo mese pian piano si stanno attenuando ma è sopraggiunto questo dolore che non mi fa più vivere o dormire. Per non parlare delle scariche improvvise che arrivano sempre quando sono per strada. Le mie analisi rivelano carenza di ferro e vit D che sto integrando da una settimana. Ho prenotato una visita gastroenterologica quì a Viterbo dove vivo, ma è per ottobre, quindi nel frattempo mi auguro che voi sappiate aiutarmi in qualche modo. Attualmente sono 3 giorni che assumo il buscopan per i dolori ma non mi fa niente. Grazie infinite e buona giornata

Risposta del 20 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La ringrazio per la fiducia, ma non è facile interpretare i suoi disturbi. Certamente, quando vi sono dolori diffusi e scariche di Diarrea, significa che la peristalsi del colon è turbolenta e caratterizzata da spasmi, da cui provengono i dolori, ma per capire il motivo di tutto ciò, bisognerebbe poterla visitare. E'anche strano che il farmaco che ha assunto non faccia effetto. Quello che posso dirle, in attesa della visita, è di fare un ciclo con altri prodotti antispastici, come quelli a base di otilonio o pinaverio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10