Dolore al braccio e braccio sx

18 marzo 2014

Dolore al braccio e braccio sx

Tags:

13 marzo 2014

Dolore al braccio e braccio sx

Buongiorno Prof. sono un ragazzo di 40 anni alto 1. 70 e 70 chili di peso non fumo me non bevo.
A luglio 2013 durante una passeggiata un bici ho avvertito un forte dolore a petto, al braccio sinistro e al collo, con giri di testa e sudorazione fredda, dopo 15 giorni a causa dell'acensore guasto ho fatto 9 piani a piedi al termine dei quali ho avuto lo stesso problema, mi sono consultato con il medico curante il quale mi ha fatto fare esami del sangue dove sono risultati trigliceridi e colesterolo un po alti, visita caldiologica ecg e ecocardiogramma, risultati negativi, ho fatto anche la prova sottosforzo risultata anchessa negativa.
circa un mese fa ho riprovato a fare una piccola corsetta ma dopo 10 minuti stesso problema, non contento 15gg fa altra corsetta ma dopo 10 minuti ancora il problema ho chiamato il 118 che mi ha portato al ps, dove mi anno fatto gli esami del sangue per controllare gli enzini, risultati alterati, ma stabilizzati dopo 4 ore, mi hanno fatto anche l'ecg ma li nulla.
il medico curante mi ha fatto rifare nuovamente la prova da sforzo che è stata interrotta per raggiungimento del 100% dell'affaticamento muscolare quindi tutto negativo
Adesso il medico curante (che è anche cardiologo) mi dice che non sa più cosa fare.
Lei che ne pensa?

Risposta del 18 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CARIELLO

Effettivamente le indagini eseguite essendo tutte negative non depongono per un disturbo da riferire ad una malattia organica di cuore. L'elemento importante e la scarsa tolleranza all'esercizio. Il fenomeno può essere associato a qualsiasi condizione extracardiaca a partire da una fase di convalescenza dopo una malattia acuta oppure dopo un periodo più o meno prolungato di inattività fisica. Le consiglio di aspettare e se il disturbo persiste di rivolgersi nuovamente al Suo medico per programmare altri accertamenti non necessariamente cardiologici. Cordiali saluti

Dott. Francesco Cariello
Casa di cura convenzionata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina interna
Belvedere Marittimo (CS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare