Dolore al cuore

27 novembre 2005

Dolore al cuore

Tags:

23 novembre 2005

Dolore al cuore

Sono una ragazza di 26 anni. Tre mesi fa improvvisamente ho iniziato ad avvertire un dolore al petto (come qualcosa che punge o stringe ) nella zona del cuore e al braccio sinistro. Questo si presentava quasi ogni giorno e anche di notte, camminando, quando andavo in alta quota e ora con il freddo o dopo una camminata veloce. In quel periodo oltre a sentire questo dolore, avvertivo improvvisamente una sensazione di tuffo al cuore, come se all'improvviso gli mancasse un colpo per poi riprendere a battere velocemente, avevo come il gozzo alla gola e mi mancava il respiro. Ho fatto l'elettrocardiogramma, la visita cardiologica e le analisi del sangue specifiche per il cuore ed è risultato tutto normale. Posso stare tranquilla? Ogni tanto il dolore mi ricompare. . Potrebbe essere un problema alla tiroide o devo ricondurre tutto ciò all'ansia? grazie, distinti saluti

Risposta del 27 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GUIDO CANTAMESSA

Sicuramente tra le analisi andavano eseguiti anche TSH, FT3 e FT4.
L' Ansia può scatenare sintomi come quelli che Lei ha descritto che, anche se dagli esami effettuati non risulta nulla, non sono da sottovalutare, soprattutto se dovessero ripresentarsi frequentemente.
Faccia esercizi fisici e di rilassamento psichico per superare lo stato ansioso.
Cordiali saluti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario