Dolore al fianco dx

04 luglio 2014

Dolore al fianco dx

Tags:

03 luglio 2014

Dolore al fianco dx

Circa due mesi fa ero seduta su una sedia a l pc, di colpo il cane cade dal divano e io dallo spavento ho girato il corpo in fretta per vedere cosa era successo e ho sentito un dolore al fondo schiena al momento non sembrava nulla dopo poche ore un male abbastanza forte da fare fatica ad alzarmi sia dalla sedia che dal letto, sono andata dal medico mi ha dato delle gocce antidolorifiche, e devo dire che ad oggi lo sento meno, l'unica cosa che mi è rimasta dopo circa 1/2 ora che sono seduta devo alzarmi perché mi fa molto male penso sia l'anca. ho fatto RX rachide lombo-sacr. e l'esito è il seguente: scoliosi ad s con curva dx convessa del passaggio dorso lombare e sn convesso lombare bassa. aspetti degenerativi iniz. a sede interapofisaria con qualche nota degenerativa delle limitanti somatiche e degli spigoli somatici anteriori. lo spazio L5-S1 è lievemente ridotto in ampiezza. non evidenti lesioni ossee. fenomeni degenerativi osteofitici a livello degli ultimi somi dorsali, alla mia domanda di sapere c'osò la risposta nulla di preoccupante nella norma per l'età e di andare da un fisiatra. Io non ho capito di che cosa vuol dire questo referto, chiedo cortesemente se mi può essere spiegato con termini comprensibili Grazie Buona serata

Risposta del 04 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Lei ha, sostanzialmente, una scoliosi, che risale a chissà quanto tempo fa, e note di Artrosi. Vada dal fisiatrica, ma anche dal dietologo, perché deve assolutamente perdere peso.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?