Dolore al ginocchio

09 aprile 2008

Dolore al ginocchio

Tags:

06 aprile 2008

Dolore al ginocchio

Salve Dottore, qualche mese fa ho iniziato ad avere un forte dolore al nella parte posteriore del ginocchio. sopratutto, dopo qualche minuto inginocchiato, o dopo una breve camminata. L'ortopedico mi ha prescritto una TAC con esito negativo. In una prima visita mi ha diagnosticato una Condropatia Femoro Rotulea. In seguito mi ha prescritto una RM anche quest con esito negativo. Manipolando il ginocchio si è convinto che abia il menisco rotto, in effetti toccando la parte del ginocchio vicina al menisco mi fa molto male e ogni tanto il movimento dell'articolazione diventa scattoso. A questo punto mi ha consigliato di rivolgermi ad un ospedale per un' artroscopia. Ma in ogni caso non mi ha saputo dare una motivazione per il forte dolore nella parte posteriore. E' possibile che una TAC e una RM non diano alcun risultato anche se il ginocchio mi fa cosi male? Grazie Fabio

Risposta del 09 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

Gentile paziente, i sintomi da lei narrati sembrano far propendere per una lesione meniscale. A volte gli esami strumentali possone essere negativi pur in presenza di una patologia meniscale (falsi negativi, risposte non ben refertate dal radiologo, macchinari di non ultima generazione). La sede del dolore nel ginocchio difficilmente pone diagnosi di certezza, pertanto un dolore posteriore in alcuni soggetto può essere espressione di una patologia meniscale, mentre in altri solo di un'infiammazione capsulare. Pertanto persistendo il dolore le consiglio un'artroscopia diagnostica che può divenire operativa qualora l'ortopedico riscontri una problematica meniscale o cartilaginea. Saluti. Dott. Stefano Bordiga.

Prof. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
AREZZO (AR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile