Dolore al ginocchio (menischite): lettura referto

02 aprile 2012

Dolore al ginocchio (menischite): lettura referto

Tags:

26 marzo 2012

Dolore al ginocchio (menischite): lettura referto

Vi provo a mettere il referto RMN per avere aiuto nel comprendere il significato dello stesso.

RM ginocchio destro.

Esame effettuato in apparecchio dedicato, a basso campo, utilizzando frequenze T1, T2 poderate e stir.

Non lesioni del menisco laterale, modesta alterazione del segnale a livello della regione postero esterna del corno posteriore del menisco mediale, compatibile con meniscosi di discreta entità.

Integri i legamenti crociati, non lesione dei legamenti collaterali e delle rimanenti strutture capsulo-lemanentose.

Regolare morfologia e segnale presenta il tendine rotuleo.

Non alterazioni del corpo Hoffa.

Rotula conformata a cappello frigio, con modesta dispasia della gola trocleare per ipospasia della faccetta articolare interna soprattutto in sede più caraniale.

Non sono apprezzabili focolai di alterato segnale riferibili a sofferenze subcondrali sia in sede di comparto articolare anteriore sia in sede femoro-tibiale, con spessore delle cartilagini ancora conservato.

Non significativo versamento articolare.

Risposta del 02 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

la RM del ginocchio destro non rivela situazioni particolarmente allarmanti.

Domanda:

Non è ovvio che il referto venga letto dal collega che lo prescrive e poi spiegato al paziente?

Quali sono i fastidi che avverte, tali da richiedere l'esecuzione di una RM?

Se vuole mi risponda.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?