Dolore al petto

06 maggio 2013

Dolore al petto

Tags:

01 maggio 2013

Dolore al petto

Gentile dottore
Sono una ragazza di 18 anni.
Da piccola ho dovuto curare la scoliosi con bacino roteato e scapola alata mettendomi il busto e facendo ginnastica posturale. Non l'ho curata del tutto poichè mi è stato detto che era una scoliosi molto leggera.
In generale sono molto sportiva, ho fatto ginnastica ritmica, danza e ora sto praticando nuoto da 6-7 mesi.
Da circa 4 mesi ho un dolore fisso al petto.
Inizialmente l'ho associato all'esofagite che intanto sto cercando di curare.
Dopo qualche mese mi è stato detto che molto più probabilmente il mio è un dolore articolare o muscolare.
In effetti ho notato che mi fa male proprio l'osso centrale e ai lati del petto e quando mi muovo, mi piego, mi giro di lato sento delle fitte. Non ho fatto nessuna lastra o esami vari.
Cosa dovrei fare secondo lei? Dovrei preoccuparmi seriamente?
Grazie in anticipo, attendo sue risposte

Risposta del 06 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
la sua storia clinica è ben descritta e penso non abbia rapporto con la patologia attuale.
Riguardo al dolore, si ponga davanti allo spcchio e segni con il dito indice il punto doloroso:
se corrisponde al punto di incontro tra la clavicola (l'osso che dalla spalla arriva allo sterno) e l'osso centrale, cioè lo sterno, potrei suggerire una diagnosi, da controllare.
Se il dolore è in altra sede, mi specifichi il punto, anche con parole sue.
Forse potrò esserle utile con queste informazioni.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?