Dolore al petto

04 febbraio 2016

Dolore al petto

Tags:

03 febbraio 2016

Dolore al petto

Buonasera! Volevo chiedere un consulto in relazione a dei sintomi che avverto da qualche giorno.
Premetto che sono fortemente sovrappeso e assolutamente fuori forma. Ho 28 anni e da qualche giorno mi sono iscritta in palestra. Il sintomo in questione è un dolore al petto, soprattutto al lato destro che compare dopo qualche minuto di tapis roulant e solo se aumento la velocità, appeno la diminuisco il dolore rientra. E'un dolore sordo che si accentua quando cerco di fare respiri più profondi dati anche dall'affanno che si viene a creare. Come dicevo tale dolore passa subito appena diminuisco la velocità e si presenta solo con il tapis roulant. Quando faccio cyclette, step o comunque quando utilizzo altri attrezzi il dolore non si presenta. Circa un anno fa ho fatto sia ecg che eco che non hanno evidenziato nulla. Vorrei sapere se da quanto detto questo dolore può essere di origine anginosa o comunque derivante da problematiche cardiache, se è necessario un ecg da sforzo e se posso tranquillamente continuare con l'attività intrapresa. Grazie.

Risposta del 04 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla descrizione del dolore, non sembra di origine cardiaca. Tuttavia, per poter proseguire nell'attività fisica con tranquillità, consiglio di eseguire l'ecg da sforzo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare