Dolore al rene destro

01 maggio 2013

Dolore al rene destro

Tags:

30 aprile 2013

Dolore al rene destro

Buongiorno, un mese fa ho avuto un isterectomia vaginale parziale (hanno tolto solo l'utero ). Mi sono ripresa abbastanza bene, ma a parte una sensazione di peso vaginale (un po'fastidiosa ), mi è venuto un forte dolore localizzato nella zona del rene destro. Se resto ferma non lo sento, ma come mi muovo o respiro profondamente lo avverto. Potrebbe essere una conseguenza dell'intervento? Come mi posso comportare?
Ringrazio fin da ora per il tempo dedicato
Marina

Risposta del 01 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

I reni generalalmente non hanno mai a che fare con i dolori lombari. Solo nel caso della colica renale (il dolore è peraltro legato al passaggio dei calcoli nell'uretere, e non al rene stesso) il dolore è imputabile ad essi, ma il dolore è davvero incoercibile e violento. Negli altri casi si tratta quasi sempre di dolori muscolari irradiati dalla colonna vertebrale. La sua potrebbe essere una lombalgia, molto frequente in questi giorni di violente escursioni termiche. Non credo sia imputabile ad aderenze, visto il breve tempo trascorso dall'intervento. Se vuole essere tranquilla consulti comunque il collega che ha eseguito l'intervento.

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista