Dolore al torace e braccio sx

08 giugno 2016

Dolore al torace e braccio sx

Tags:

07 giugno 2016

Dolore al torace e braccio sx

Caro dottore, sono un ragazzo di 29 anni e da circa 11 anni soffro di Ansia prendo compresse come xanax da 1mg x 3 e la seltralina da 100 mg al mattino ma il problema non e l'Ansia almeno credo, sono circa 7 anni che ho tutti i giorni dolori al petto e si irradia al braccio sx sono stato ricoverato e mi hanno fatto tutti gli accertamenti esami del sangue, radiografia al torace, tac toracica, holter, ecografia al cuore, elettrocardiogramma prova da sforzo con esiti tutti negativi. tranne un'Epatite hbv e un reflusso esofageo, diagnosi alla dimissione toracoalgia aspecifica da soggetto con sindrome ansiosa. . . . . . . sono stato sotto cura psichiatrica dove mi hanno prescritto farmaci come ansiolitici e antidepressivi perchè dicevano che questo dolore era una somatizzazione di Ansia e Depressione ma può essere dottore? io non riesco piu a vivere con questo dolore al braccio e al petto non so piu a chi rivolgermi cosa puo essere dottore mi può dare una spiegazione? la ringrazio anticipatamente

Risposta del 08 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La mia spiegazione concorda con quella che già le hanno dato. Non so se i suoi dolori sono dovuti solo a una somatizzazione del suo stato ansioso-depressivo (ma non c'è alcuna ragione di dubitare di questa diagnosi formulata da specialisti esperti ), ma quello che posso dirle con sicurezza è che non provengono dal cuore. Quindi, quanto meno non deve spaventarsi. Se i dolori sono molto forti può chiedere anche il parere di un fisiatra o di un fisioterapista.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare