Dolore all'anca: sclerosi dei tetti acetabolari

20 giugno 2012

Dolore all'anca: sclerosi dei tetti acetabolari

Tags:

13 giugno 2012

Dolore all'anca: sclerosi dei tetti acetabolari

Salve, sono una ragazza di 23 anni, e da un pò di tempo soffro di dolori all'anca sx, il mio dott mi ha consigliato di fare un rx, il cui referto è sclerosi dei tetti acetabolari. Vorrei maggiori informazioni a riguardo e sapere a cosa vado incontro.
Grazie

Risposta del 19 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

tranquilla, la sclerosi dei tetti acetabolari è una parolona che vuol dire lieve indurimento della zona, come se a seguito di continue sollecitazioni meccaniche si fosse formato un callo. Bisognerebbe vedere l'asse del collo del femore, se varo o valgo, cioè il suo orientamento rispetto alla cavità acetabolare. Comunque le consiglio esercizi in acqua ed ev visita fisiatrica pe documentare che i dolori non siano causati dalla schiena. Cordialità. r

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)
Risposta del 20 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente, un osso diventa sclerotico, ossia più compatto, quando, trattandosi di una articolazione, riceve una pressione abnorme, in questo caso dalla testa del femore, nella stazione eretta e nella deambulazione (tranne che la causa non sia una determinata attività sportiva).

Pratichi Rx bacino ed arti inferiori in toto su lastra lunga quadrettata in A-P, in ortostatismo, presso un centro attrezzato per questi esami.

E' anche utile una Baropodometria, per studiare l'appoggio al suolo dei piedi: si cammina su un tappetino di gomma.

I risultati, se vuole, può spedirli a me o recarsi presso uno specialista ortopedico, per un eventuale trattamento, anche preventivo per aggravamenti. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?