Dolore all'ipocondrio destro

22 maggio 2008

Dolore all'ipocondrio destro

Tags:

19 maggio 2008

Dolore all'ipocondrio destro

Buongiorno prof. Sono una donna di 43 anni e da circa sei mesi soffro di disturbi fastidiosi, anche se non forti, all'ipocondrio destro. Precisamente si tratta di un dolore che nasce da sotto le costole a destra e scende all'ombelico, al fianco destro ed in corrispondenza alla schiena fino all'inguine. Il dolore è spesso scatenato dall'evacuazione; le feci da sempre sono mal formate ma quotidiane. saltuariament ho episodi di diarrea subito dopo cena, mai dopo pranzo. L'appetito è sempre presente e non ho mai nausea. Premetto che sei anni fa avevo avuto lo stesso disturbo passato da solo con la gravidanza e ricomparso solo ora. Esami eseguiti: eco add. Sup. , inf. ed alle anse intestinali negativi. esami del sangue e delle feci negativi. markers tumorali neg e pure quelli della celiachia. Il mio medico parla di colon irritabile ma i farmaci presi( duspatal, lexil e fermenti lattici ) hanno dato scarsi risultati. non potrebbe trattarsi di un'appendice infiammata? noN VORREI SOTTOPORMI AFD ESAMI INVASIVI, SE POSSIBILE. GRAZIE E DISTINTI SALUTI

Risposta del 22 maggio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che abbia bisogno di eseguire esami invasivi e credo che la diagnosi del suo medico sia corretta. Purtroppo, spesso è difficile curare un colon irritabile, che è una situazione con aspetti molto diversi da persona a persona. La cura che le è stata consigliata è corretta; può solo provare a cambiare il leggero antispastico con un altro simile e. . . . Avere pazienza.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10