Dolore alla bocca dello stomaco

27 aprile 2016

Dolore alla bocca dello stomaco


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


23 aprile 2016

Dolore alla bocca dello stomaco

Da circa 15 gg. avverto dolore alla bocca dello stomaco, in prossimità dello sterno che si irradia a destra e sinistra. Non si tratta bruciore ma di un dolore come derivasse da uno sforzo fisico, come dolori muscolari. Non ho sensi di nausea, non ho reflusso (di cui in passato ho pure spesso sofferto ), non mi manca l'appetito. Insomma non ho altri problemi. Solo questo dolore, a volte forte, quando respiro profondamente, come di dolori post sforzo fisico, o come se mi avessero preso a pugni.

Tutto ciò'è partito dopo una cena molto abbondante. C'è da dire che io questo difetto ce l'ho: alterno periodi di sana e ridotta alimentazione, spesso diretta a perdere un po'di peso, a periodi in cui mi abbandono a vere e proprie abbuffate. Sono consapevole che è sbagliatissimo ma credo che questo insano rapporto con il cibo dipenda anche da questioni psicologiche.

Il giorno dopo il dolore era molto intenso ed insistente, ma ad oggi il dolore si fa sentire soprattutto se respiro profondamente. Insomma è permanente ma non è costante, nel senso che se sono seduto o steso nella posizione più giusta e rilassata non lo sento. Se invece mi piego in basso oppure ho necessità di respirare profondamente compare il dolore. A letto, poi, se mi corico sul fianco sinistro, il dolore ricompare, come se gli organi cozzassero fra loro. Oppure, nell'atto di girarmi, avverto delle vere e proprie fitte all'altezza dello sterno, al centro.

Risposta del 27 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Nel suo caso va fatta una diagnosi differenziale tra una possibile Ernia iatale e dolori intercostali. La caratteristica dei dolori: irradiazione a destra e a sinistra, l'accentuazione con gli atti respiratori, la variazione con la posizione del corpo fanno propendere per la seconda ipotesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI