Dolore alla bocca dello stomaco

04 dicembre 2017

Dolore alla bocca dello stomaco

Tags:

01 dicembre 2017

Dolore alla bocca dello stomaco

Da circa due mesi ho forti dolori alla bocca dello stomaco, premesso che ho da molti anni una gastrite che non mi ha mai dato problemi, ma due mesi fa improvvisamente ho avvertito questo forte dolore e mancanza di respiro, un dolore che non va via con nessun antispatico, ho fatto la gastro e questo e' il risultato, agevole l'introduzione dello strumento, esofago regolare per aspetto, calibro, peristalsi decorso, cardias eccentrico a 40 cm, beante, con linea Z risalita di circa 1 cm e appena sfrangiata. Mucosa gastrica eritematosa e in sede corpo antro dicromica, pliche del fondo elastiche, lago mucoso tinto di bile, peristalsi valida, piloro in asse, transitabile. Mucosa bulbare eritematosa coperta da bile, friabile, nulla in DII. Il gastroenterologo dice nulla di che e sono in attesa dell'esame istologico, precedentemente avevo fatto una tac con mdc addome completo: normale per morfologia e dimensioni il fegato, milza, pancreas surreni e reni, due immagini micronodulari del II e III segmento epatico riferibile a cisti, presenza di diverticoli a livello del sigma, non ascite ne' adenopatie sottodiaframmatiche, prostata aumentata di volume e disomogenea, se non bastasse ho fatto anche una radiografia che ha escluso ernia iatale e ulcera, esami del sangue ed urine tutto ok, a questo punto mi chiedo da dove viene questo forte dolore, la cura e' con lucen da 40 e valpinax 15 gocce, ma risultati zero, e peggiora facendo anche un piccolo sforzo, soffro di enfisema polmonare, potrebbe dipendere da quello? Il dolore si propaga anche alle spalle e schiena.

Risposta del 04 dicembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei sapere come fu fatta quella diagnosi di gastrite " che non ha mai dato problemi ". La descrizione del dolore non è molto particolareggiata, ma è probabile che esso provenga dall' esofago : non è vero che " nulla di che ". C ' è effettivamente una gastrite diffusa, ma soprattutto l' endoscopista segnala un cardias eccentrico e una risalita della linea Z. che è frastagliata. Non mi ha detto che diagnosi ha scritto l' endoscopista, ma questi - di solito - sono segni di una esofagite da reflusso di lunga durata, non curata adeguatamente. Dovrebbe tornare dal suo medico per farsi cambiare ed eventualmente " rinforzare " la terapia. oltre a seguire le norme dietetiche per limitare il reflusso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10