Dolore alla deglutizione

12 giugno 2008

Dolore alla deglutizione

Tags:

12 giugno 2008

Dolore alla deglutizione

Gent. Mi dottori, sono un cantante lirico di 26 anni. da circa due settimane, in seuito ad un concerto molto impegnativo, accuso un fastidioso intermittente dolore alla degluizione. Premetto che anni fa ho subito un intervento di adenotonsillectomia. Il disturbo è iniziato durante una prova, emettendo una nota molto grave, in condizioni di affaticamento fisico e probabilmente vocale. Non accuso disfonia sebbene soffra (per una sindrome da reflusso gastroesofageo) di una faringite cronica. Tuttavia mi sento di precisare che l'origine sia da rintracciarsi in un errore posturale o in un eccessivo grado di tensione muscolare. A cosa puo' ascriversi questo disturbo? e come posso intervenire? Sono un po' preoccupato. P. S. Da qualche tempo, inoltre, accuso un fastidioso dolore dietro la scapola destra, che attribuirei ad un problema muscolare o tendineo: puo' esserci una correlazione?Ringrazio anticipatamente per l'interessamento. Cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare