Dolore alla lingua

20 luglio 2006

Dolore alla lingua

Tags:

17 luglio 2006

Dolore alla lingua

Buongiorno, ho trent'anni faccio l'aiuto regista e lavoro molto. Non ho ancora avuto tempo di andare dal dentista e mi si è tolta una capsula e rotto un molare destro, una settimana fa. Da due giorni, però sento delle fitte alla base della lingua, solo sul lato destro quando deglutisco. Siccome l'anno scorso ho subito l'asportazione di calcoli alla ghiandola salivare sottomandibolare destra, all'inizio vavevo scambiato i dolori con le coliche della ghiandola, ma non è così. E' un dolore alla lingua che aumenta se schiaccio la ghiandola col dito. . . Dimenticavo di dirLe che sono una fumatrice. La Prego, può dirmi di cosa si tratta? Grazie mille

Risposta del 20 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DI PIETRO

Carissima Aiuto Regista, la prima risposta che le do è una delicata tirata di orecchie. Ora le chiedo perchè manda in secondo piano la sua salute orale, perchè la sottovaluta? Comunque credo che lei abbia bisogno di una seria e competente visita Stomatologica per valutere se il dolore alla lingua che riferisce è associato ad arrosamento dei tessuti, se la zona interessata abbia delle macchie o striature bianche, se ci sia un'idurimento dei tessuti e soprattutto se sia a contatto con il molare destro fratturato che lei riferisce. Tale situazione del suo molare fratturato può portare a continui traumatismi alla lingua specialmente se la zona di rottura abbia una superfice spigolosa da provocando delle micro lesioni continuative ai tessuti linguali. Le consiglio di recarsi al più presto da un bravo stomatologo che le ricostruirà il molare fratturato oppure le asportera almeno gli spigoli vivi che le provocano il trauma continuo. Non trascuri nemmeno la corona che le siè staccata perchè rischia con il passare del tempo di compromettere il moncone stesso. Si assicuri che la situazine regredisca entro una settimana, se non regredisce si rivolga ad un reparto di chirurgia stomatologica.
Cordiali saluti Giuseppe Di Pietro Specialista in Stomatologia - Roma

Dott. giuseppe di pietro
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile