Dolore alla schiena

28 marzo 2013

Dolore alla schiena

Tags:

25 marzo 2013

Dolore alla schiena

Egregio dott.

Mi chiamo Raffaella ho 44 anni e da circa 10 anni svolgo il lavoro di operatrice socio sanitaria in una rsa.

Negli ultimi 3 anni la situazione della mia schiena è peggiorata tanto che mi si blocca di continuo.

mi chiedevo visto che il mio lavoro è quello che è e stando alle ultime novità del governo per vedere la pensione mi toccherà lavorare altri 25-30 anni cosa posso fare per stare meglio? massaggi ma quali? terapie? in attesa di una sua cortese risposta le invio il referto dell ultima tac effettuata

distinti saluti raffaella

Tc del rachide e dello spreco vertebrale

Esame eseguito nelle sole condizioni basali in paziente con riferita lombalgia.

Sono stati eseguiti gli spazi discali nel tratto da noi individuato come quello compreso tra l3 ed s1

L'esame e'stato completato con ricostruzioni multiplanari e sagittali per lo studio dell osso.

L3-l4: non alterazioni discali posteriori piccola ernia intrasoniosa di schmorl nel limitante superiore l3

L4-l5: protusione postero mediana sn con parziale impegno intraforaminale, come nel precedente esame.

L5-s1: protusione posteriore centrale ad ampio raggio di curvatura che arriva a contatto del sacco durale

Segni di Artrosi interfaccettaria a carico di tutti gli spazi esaminati

Il canale spinale si mantiene si ampiezza nei limiti.

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
dal referto si desume che il suo dolore ha origine dai muscoli, che molto sollecitati, non riecono a recuperare.
L'uso di una fascia lombare ed una terapia con dei miorilassanti tipo tiocolchicoside (per via parenterale) potrebbero alleviare il dolore.
Associ Magnetoterapia e correnti tens.
Spero che ne tragga un beneficio duraturo, ma può ciclicamente ripetere la terapia.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?