Dolore alla schiena all'altezza del rene

11 agosto 2004

Dolore alla schiena all'altezza del rene

Tags:

03 agosto 2004

Dolore alla schiena all'altezza del rene

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da un po' di tempo (circa un anno o forse più) ho un leggerissimo dolore sul lato sinistro della schiena all'altezza del rene. Il dolore è praticamente impercettibile, lo sento solo quando mi muovo in certe posizioni e cmq non è assolutamente un dolore lancinante. Quello che mi preoccupa che il dolore sembra interno e non muscolare e, se ci penso lo associo subito al rene. Praticando arti marziali, ho subito sospettato si trattasse di un dolore dovuto a cadute non eseguite alla perfezione, ma essendo ormai una cosa che dura da tanto ho iniziato a preoccuparmi. Inoltre devo dire che non faccio proprio una vita molto regolata, fumo, mi piace abbastanza bere e dormo poco. Da questo nascono le mie preoccupazioni. So che non è una cosa semplice identificare una patologia del genere senza un'adeguata visita, ma se mi potesse fare quantomeno un elenco delle possibili cause di questo dolore, starei sicuramente più tranquillo. Grazie anticipatamente.

Risposta del 11 agosto 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA CASTELLO

Le probabili cause del dolore nella zona indicata possono senz'altro riconoscere una sede renale, di conseguenza sarebbe bene eseguire dei semplici esami di sangue e di urine, ed eventualmente una radiografia o una ecografia, ovvero una sede vertebrale, con sofferenza del disco intervertebrale relativo. In quest'ultimo caso andrebbe eseguita una radiografia della colonna vertebrale ed un eventuale consulto con uno specialista. Detto ciò, il consiglio è sempre quello di parlarne, in prima istanza con il medico curante, se già non lo si è fatto.

Dott. Ssa Francesca Castello
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
PALERMO (PA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile