Dolore alla zona del coccige

26 agosto 2019

Dolore alla zona del coccige

Tags:

17 agosto 2019

Dolore alla zona del coccige

Sono un po’ di mesi che mi si è riacutizzato un dolore che saltuariamente ho da quasi trenta anni, cioè da quando ho fratturato il coccige cadendo sul bacino. Fino ad ora mi é stato abbastanza facile arginare il problema con anti infiammatori di ogni genere, ma adesso tutto sembra essere più difficile. Riesco ad avere un po’ di sollievo solo con paracetamolo e molta fisioterapia. Vorrei sapere gentilmente se esiste un medicinale più specifico e soprattutto che mi dia un sollievo più duraturo. Grazie per la gentilezza che mi riserverete.

Risposta del 26 agosto 2019

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

L’utilizzo di analgesici ed antinfiammatori per un periodo così lungo può determinare l’insorgenza di spiacevoli effetti collaterali. Sarebbe perciò opportuno comprendere la natura di questa sintomatologia dolorosa così da poter intervenire non solo con una terapia farmacologica ma anche con un approccio eziologico magari riabilitativo. Un saluto cordiale.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?