Dolore alle mani

21 febbraio 2006

Dolore alle mani

Tags:

15 febbraio 2006

Dolore alle mani

ho 57 anni e da circa 8 mesi soffro di dolore alle mani in particolare alla sinistra e al pollice della stessa mentr l'anulare il medio in particolare e l'indice fnno lo scatto o si bloccano con dolore, cosa puo' essere ecosa devo fare. grazie

Risposta del 21 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare ad una situazione di patologia artro-reumatica. Purtroppo con i dati da Lei forniti non è possibile identificare l'origine del problema al pollice: potrebbe trattarsi di una "rizo Artrosi trapezio-metacarpale", cioè di una patologia a carico dell'articolazione tra la base del pollice ed un piccolo osso del polso (trapezio) oppure di un fatto infiammatorio di alcuni tendini che arrivano al pollice (tenosinovite di De Quervain). E' sempre utile quindi una visita specialistica. Per quanto riguarda l'altra sintomatologia descritta si tratta proprio di una patologia definita "dito a scatto". Anche questa è l'espressione di una situazione infiammatoria dei tendini che non scorrono più correttamente nelle loro guaine. La soluzione in tutti i casi descritti è farmacologica o conservativa nelle fasi iniziali, in segutio si può ricorrere ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario