Dolore allo sterno

21 luglio 2014

Dolore allo sterno

Tags:

16 luglio 2014

Dolore allo sterno

Salve! Ho un serio problema che mi sta agitando molto, ho il petto escavato e da ormai mesi devo operarmi e attendo risposte, tac, visite eccetera. La prossima è l'ECG (che devo ancora fare ), il problema però non è questo. Tempo fa feci una TAC e il chirurgo disse che il cuore non è compromesso dal torace, io sono sempre stato un ipocondriaco e ho sempre avuto paura dell'Infarto in particolare, quindi mi allarmo per ogni singolo dolore al torace, e direi che in 5 mesi mi sarò allarmato troppe volte, ma questa volta è un dolore abbastanza serio, non so da cosa può dipendere!
Oggi ho comprato un barattolo di salsa piccante al peperoncino (molto piccante) e visto che fa bene ne mangiai molta con delle tortillas. Il brutto venne dopo! Non provai tanto bruciore però dopo 2-3 ore iniziai a sentire un bruciore al petto (sterno) che dura da 6-7 ore e si alterna, ovvero dura 10-20 secondi, poi scompare e torna dopo qualche minuto.

Non vorrei che sia di causa cardiaca, il braccio sinistro sta bene, nel senso che non ho avvertito formicolii, dolori eccessivi o altro, però il petto arrivano certi momenti in cui brucia tanto. Fatto che vorrei sottolineare è che proprio adesso (poco prima) sentii una specie di reflusso e mi sforzai, mi rivenne in bocca un sapore acido e piccante, il fatto è che il dolore sembra venire proprio dal lato del cuore (non so se è un fattore psicologico ma sembra sul centro-sinistra e non proprio centro ).

La mia paura è di avere un Infarto oggi, stasera. . sembra assurdo ma è cosi. Spero che lei mi possa chiarire i dubbi.

Risposta del 21 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È facile chiarire subito i suoi dubbi, perchè i disturbi che accusa non fanno pensare minimamente al cuore. Sono dovuti alla sua malformazione dello sterno, a cui si sono aggiunti quelli dovuti a una reflusso gastro-esofageo. Tranquillo, il cuore proprio non C'entra.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare