Dolore allo stomaco, difficoltà a defecare

16 gennaio 2016

Dolore allo stomaco, difficoltà a defecare

Tags:

14 gennaio 2016

Dolore allo stomaco, difficoltà a defecare

La persona in questione è anziana quindi se lo dovessero operare nn sopporterebbe l'operazione.

Ho cercato e letto alcune informazioni al riguardo quindi le mie sono ipotesi e comunque vi esplicito il mio pensiero, secondo la mia opinione il problema può derivare dalla difficoltà del peritoneo viscerale che a causa dell'alcool nn produce più abbastanza siero di conseguenza la digestione risulta più difficoltosa e tutto il procedimento quindi viene rallentato rendendo difficile anche defecare. Ora vorrei sapere se esistono metodi naturali o cibi o liquidi o qualche sostanza che aiuti il peritoneo a ricrearsi o che possa favorire la rigenerazione della pellicola peritonea in modo da rendere la digestione più scorrevole.

Vi ringrazio in anticipo anche solo per l'interessamento e per il servizio stupendo che offrite Grazie

Risposta del 16 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi deve scusare, ma la spiegazione dei disturbi non è molto chiara. Sembra di capire che si tratta di Stitichezza, ma questa non dipende dal peritoneo, a meno che non vi siano tante aderenze dovute a operazioni precedenti. In ogni caso, mi dispiace, ma non vi sono rimedi medici o naturali per rigenerare il peritoneo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10