Dolore allo stomaco e sangue nel sedere

11 gennaio 2016

Dolore allo stomaco e sangue nel sedere

Tags:

07 gennaio 2016

Dolore allo stomaco e sangue nel sedere

Buongiorno dottore. Le spiego velocemente la mia situazione. Per tutta la scorsa estate ho avuto dolori allo stomaco e spesso dolori anche al petto. Tra settembre e ottobre sono andata dal mio medico di fiducia per una visita. Il medico mi ha detto che questi dolori erano dovuti al reflusso gastroesofageo e mi ha fatto fare una cura di 2 mesi con il nexium 40 e in più mi ha detto di mettermi a dieta essendo io obesa. In più mi ha prescritto delle analisi come l'analisi delle feci, la gastroscopia e una prova da sforzo. Io fino ad oggi ho fatto solo la prova da sforzo. Delle analisi date da lui, io ho fatto solo la prova da sforzo che fortunatamente è risultata negativa. La dieta l'avevo iniziata ma purtroppo con le feste di Natale ho ripreso i chili persi.
Il problema è che da qualche giorno mi son tornati i dolori allo stomaco anche se in modo lieve e quando vado a letto la sera, durante la notte avverto un pò di bruciore ma non ci faccio troppo caso perchè penso sia il fatto che abbia ripreso peso.
La cosa strana però è che oggi sono uscita e mentre camminavo sentivo qualcosa che non andava nel sedere. Al ritorno sono andata in bagno e ho trovato sangue nel sedere ma non era sangue vivo ma rosato. Questo problema potrebbe essere legato alla questione del bruciore di stomaco?

Risposta del 11 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, il sangue rosso (o rosato) proviene dall'intestino. L'ipotesi più comune è che possa trattarsi di qualche piccola emorroide interna. Se il fatto non regredisce, è opportuno mettere in programma almeno una retto-sigmoidoscopia. Le consigli anch'io di riprendere una dieta a basse calorie, superata ormai la pausa natalizia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10