Dolore cronico ipocondrio sinistro

17 aprile 2015

Dolore cronico ipocondrio sinistro

Tags:

12 aprile 2015

Dolore cronico ipocondrio sinistro

sono affetta da circa un anno da dolore cronico in basso ventre lato sinistro di cui non si capisce la causa. ho effettuato ogni tipo di accertamento quali colonscopia ripetuta più volte negativa esami per la Celiachia negativi ecografia anse intestinali anch essa negativa ecografia addome completo nulla da rilevare ecografia parrete addominale assenza di ernie. per ultimo eco transvaginale ripetuta più volte negativa, continuo a girare da un medico allo altro senza sapere cosa mi provochi tale dolore, i più si limitano a dire che si tratta di colon irritabile ma io so bene riconoscere tali dolori perché ne soffro sin da ragazza e non hanno nulla a che vedere con questo dolore situato a livello del sigma. andando per esclusione di cos altro potrebbe trattarsi, con una tac con contrasto cosa si potrebbe evidenziare visto che ho già fatto una tac addome semplice che non ha riscontrato nulla.

Risposta del 17 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La TAC con contrasto non aggiungerebbe nulla. I disturbi provocati da un intestino irritabile sono molto vari e possono essere diversi nei vari periodi. In vece di parlare di colon irritabile, non potrebbe trattarsi semplicemente di una situazione spastica a carico del sigma? Vorrei sapere se ha preso dei prodotti antispastici e anti-meteorici e con quale risultato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10