Dolore da reflusso gastroesofageo

23 giugno 2015

Dolore da reflusso gastroesofageo

Tags:

23 giugno 2015

Dolore da reflusso gastroesofageo

Da 13 anni soffro di reflusso gastroesofageo causato da un'Ernia iatale. Nonostante le restrizioni dietetiche e la terapia con IPP i sintomi perdurano, anche se in maniera altalenante. Da due settimane è comparso un nuovo sintomo: un dolore fortissimo all'emitorace sinistro, tipo pugnalata. Dura alcuni secondi o alcuni minuti, indipendentemente dai pasti o da sforzi fisici, a volte anche di notte. Può indicare un ingrandimento dell'ernia o un danno all'esofago? Dovrei fare una gastroscopia?
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonella

Risposta del 23 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è necessario che l'ernia si ingrandisca perché provochi dolori. Le ernie iatali, talvolta provocano lievi disturbi, altre volte dolori forti. Poiché si tratta di spasmi di strutture muscolari, quando i dolori sono molto forti, possono essere curati con un comune antispastico. Ma a lei, per fortuna, durano pochi secondi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10