Dolore dorsale

05 gennaio 2021

Dolore dorsale

Tags:

31 dicembre 2020

Dolore dorsale

Buona sera, Sono una donna di 34 anni. Da circa 3 mesi soffro di dolore in zona dorsale. Il dolore va e viene e si localizza principalemre nel centro della schiena con irradiazione alla scapola dx. Durante l'ultimo mese il dolore si è fatto più costante e con irradiazione differente, a volte verso la scapola e il braccio, altre verso le costole o verso il basso. L'intensità non è cambiata. Lo definirei un dolore lieve, più un fastidio. Ho eseguito una visita ortopedica e il medico ha parlato di contrattura muscolare e mi ha prescritto fisioterapia. Il motivo che mi spinge a richiedere un consulto è che, da circa un anno e mezzo soffro di ansia e attacchi di panico legati a ipocondria (sono in cura da psichiata e psicoterapeuta però non assumo farmaci perché allatto) e non riesco a togliermi dalla testa che questo dolore sia in realtà il campanello di allarme di qualcosa di grave. Negli ultimi giorni, a causa delle continue preoccupazioni, ho cambiato il mio regime alimentare, mangio molti dolci, a volte salto il pasto mentre altre mangio moltissimo. Ho controllato il mio peso e, invece che aumentare, ho notato un dimagrimento di circa 100-200 gr al giorno. Ovviamente tutto ciò non ha fatto altro che accentuare le mie preoccupazioni. Mi chiedo se sia il caso di fare esami più approfonditi. Grazie per l'attenzione

Risposta del 05 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PAONE

In relazione alla descrizione dell'irradiazione del dolore e considerata la sostanziale negatività della valutazione ortopedica, tenuto conto della recente gravidanza, penso si possa prendere in considerazione l'ipotesi di una calcolosi della colecisti che potrebbe essersi aggravata durante la gravidanza, magari concomitante ad un sovrappeso. Consiglio un'ecografia che potrebbe facilmente confermare od escludere questa ipotesi.

Dott. giovanni paone
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia pediatrica
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?