Dolore e cicli irregolari

07 marzo 2021

Dolore e cicli irregolari

Tags:

02 marzo 2021

Dolore e cicli irregolari

Salve mi chiamo Nadia, Ho 41 e vorrei chiedere un parere in merito al risultato di una Rm. Premetto che ho avuto un precedente intervento di Endometriosi, ho avuto una gravidanza nel 2013. Ho cicli dolorosi che nell'ultimo anno sono diventati sempre più dolorosi e irregolari, emorragici e molto lunghi. Dopo un controllo ecografico e una istereoscopica diagnostica mi è stata consigliata appunto la Rm nella quale si evince che l'utero presenta formazioni miomatose intramurali, diverse cisti di Naboth in sede cervicale, formazione cistica di 24 mm con contenuto fluido a dx, a sx endometriosi fortemente iperintensa in T1 e dismogeneamente un'intensa in T2 di 12mm. Falda liquida nel cavo di Douglas e diversi linfonodi inguinali aspecifici di entrambi i lati. Comprendo che non visitandomi non si possa fare una diagnosi completa, ma vorrei sapere se il quadro può essere preoccupate, se ci siano le basi per intervenire chirurgicamente. Grazie

Risposta del 07 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Il quadro non è certo rassicurante valuterà la soluzione tramite il suo ginecologo, volevo solo suggerirle di eliminare la causa del suo stato infiammatorio pelvico cronico. Dismenorrea, cicli irregolari emorragici, presenza di miomi del corpo uterino e, cisti di Naboth, endometriosi, falda liquida nel Douglas e linfonodi reattivi pelvici, sono la conseguenza di un colon irritabile la cui causa risiede in un’alimentazione scorretta dovuta ad una celiachia non diagnosticata da tempo o una gluten sensitivity e intolleranza ai cibi con glutine. Corregga la sua alimentazione eliminando i cibi che le causano colon irritabile e aumentata permeabilità intestinale. L’aumento della permeabilità intestinale porta ad un passaggio di sostanze tossiche e batteri attraverso la parete intestinale diventata un colabrodo innescando una moltitudine di disordini clinici.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile