Dolore fianco destro

04 settembre 2014

Dolore fianco destro

Tags:

03 settembre 2014

Dolore fianco destro

Innanzitutto la ringrazio per la cortese disponibilita'. Nel mese di luglio sono stato al pronto soccorso per un dolore al fianco destro, mi hanno fatto un ecografia e esami del sangue. Gli esami del sangue erano nella maggior parte nella norma a parte un leggero incremento delle transaminasi(ho l'epatite c), l'esito dell'ecografia è tutto nei limiti. Alla fine mi hanno diagnosticato una sospetta colica renale e mi hanno consigliato di fare una tac addome completo ma non mi hanno specificato se farla con o senza mezzo di contrasto. Che differenza c'è?Con quella senza mezzo di contrasto si vede se ho qualcosa di grave?E se faccio quella con contrasto puo' darmi problemi, non so se sono allergico e soffro di reflusso gastroesofageo e come le dicevo prima ho l'epatite c. . In attesa le porgo i miei piu sinceri e distinti saluti.

Risposta del 04 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se nella richiesta non è specificato " con contrasto " è sottinteso che può essere fatta senza. Il contrasto viene richiesto solo in casi particolari, che evidentemente non è il suo. Tanto più che il sospetto riguardava una " semplice " colica renale ed eventuali calcolini o la cosiddetta renella si vedono bene anche senza contrasto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale