Dolore fianco sinistro

15 novembre 2012

Dolore fianco sinistro

Tags:

12 novembre 2012

Dolore fianco sinistro

Buona sera,
sono anni che ormai convivo con un dolore al fianco sinistro, precisamente sotto la costola verso l ombelico. Questo dolore nella sua fase iniziale si manifesta come un bruciore come se avessi un accendino all interno del corpo che piano piano aumenta sempre di più e al culmine del dolore in alcuni casi quando respiro sento come se qualcosa mi si gonf facendo uno strano rumore che assomiglia a quello dello stomaco quando brontola dalla fame. Questo problema è sorto verso i 12 anni e il moo medico lo ha associato alla mia alimentazione. Effettivamente noto che si manifesta sempre quando mangio per esempio cibo fritti o molto grassi oppure quando ho molta fame. A livello di alimentazione sto molto attenta in quando oltre a questo problema soffro di cattiva digestione gonfiore meteorismo e frequenti attacchi di diarrea e quotidianamente le mie feci sono tendenzialmente molli. Vorrei sapere se sa consigliarmi una soluzione ai miei problemi con una visita specialistica soprattuto x questo problema al fianco perché è veramente diventato difficile conviverci! Grazie per l attenzione

Risposta del 15 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I suoi sintomi fanno pensare a quella situazione che chiamiamo colon irritabile, in cui possono essere coinvolti disturbi a carico della motilità del tubo digerente ( la peristalsi ), sia dello stomaco, sia dell'intestino, oltre alla flora batterica intestinale, quindi con spasmi, formazione di aria, senso di bruciore e alterazione delle funzioni intestinali. In questi casi è proprio il medico di famiglia la persona più idonea a dare i consigli e comministrare le cure più idonei.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10