Dolore fianco sinistro

28 giugno 2013

Dolore fianco sinistro

Tags:

25 giugno 2013

Dolore fianco sinistro

Salve!
Da 3 gg avverto dolore al fianco sinistro con interessamento della regione lombare, debolezza e febbre intermittente. Il dolore é interno ed escludo che si tratti di dolore muscolare. Avendo gia sofferto di coliche renali e cistopielite, mi sono recata al PS pensando che fosse il sintomo premonitore della stessa patologia che gia in passato si era preannunciata cosi! Il toradol nn mi ha fatto passare il dolore e dall'ecografia non risultano tracce di calcoli. Sono in attesa dell'esito dell'urinocoltura (so gia che é positiva, ma ancora non "a cosa"). . . Nel frattempo peró mi chiedo se è utile che faccia altri esami che interessano gli organi presenti in quella regione. Chi nn mi vedeva da tempo mi dice che sono dimagrita. . . Tante, troppe persone. . . ( Il mio peso forma di solito é 46kg per 1, 58H quindi sono giá magra di mio). Per altro vivo in una città fortemente inquinata in cui i casi di tumore si sprecano. . . Fumo ma nn tanto, 5 sigarette al gg. . . . Ultimamente ho anche tosse, catarro, pesantezza al petto. . . Possono essere 2 cose correlate?
-Taranto-

Risposta del 28 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

I dolori al fianco sinistro possono essere legati ad infezioni tipo cistopieliti, ma non solo, visto che molti dolori sono irradiati. Anche il colon puo' dare dolori analoghi, ed il colon irritabile è molto diffuso. La tosse ed il catarro non dovrebbero essere legati a questo tipo di dolore, ma smettere di fumare è sempre bene, indipendentemente dal resto. Se l'urinocoltura fosse positiva potrebbe trattarsi di cistopielite, altrimenti sarebbe utile indagare altre cause di dolore ( puo' anche essere irradiato dalla colonna, anche se alla sua età è piu' raro)

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista