Dolore fra stomaco e ombelico

23 agosto 2018

Dolore fra stomaco e ombelico

Tags:

19 agosto 2018

Dolore fra stomaco e ombelico

Gentile dottore sono parecchi mesi che vengo svegliata sempre alla stessa ora, circa le 5 del mattino da forti dolori che partono dalla parte bassa dello stomaco e Che vengono seguiti da numerose evacuazioni, il tutto per la durata di2-3 ore. il dolore non migliora con l evacuazione ma si trasforma in crampi dolorosi che non riesco ad attenuare in nessun modo. premetto che ho effettuato ogni tipo di indagine che non hanno dato una risposta al caso e consultato almeno ultimamemente una decina di gastroenterologi. per correttezza le invio un elenco di esami effettuagi da l mese di ottobre a oggi: gastroscopia con gastrite cronica senza hp duodenite ed esofagite da reflusso per cui sono in cura con inibitori di pompa ealgibati senza grandi miglioramenti, 2 eco addome completo nella norma, esami delle feci negativi per esangue occulto e infine colonscopia con biopsie negativa.
A cosa possono essere dovuti questi dolori mattutini che mi tormentanocosi come i crampi?dimenticavo effettuati più volte esami per celiachia risultati negativi e anche bioPisa del duodeno che ha rilevato infiammazione duodenale. A cosa possono essere attribuiti tali dolori e questi crampi che mi perseguitano e non riesco a debellare in nessun modo?

Risposta del 23 agosto 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

É difficile darle una risposta sicura, senza poterla visitare. Data la negatività di tutti gli esami eseguiti, sembra di poter concludere che si tratti di quella situazione che chiamiamo, per brevità, colon irritabile. Il colo ha come funzione principale quella di muoversi ( la peristalsi ). Se un muscolo si muove in maniera troppo " turbolenta ", può provocare dolore e, nel suo caso, scariche di diarrea. Non mi chieda quali possono essere le cause di tale situazione, perchè spesso sono sconosciute. Spesso C' entra il sistema neurovegetativo che, in lei, si mette in movimento di notte. La cura principale si basa sull ' uso di preparati antispastici, che però devono essere prescritti dal suo medico

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10