Dolore fra   stomaco e ombellico

06 marzo 2018

Dolore fra stomaco e ombellico

Tags:

01 marzo 2018

Dolore fra stomaco e ombellico

Gentile dottore nel mese di settembre ho effettuato una gastroscopia a causa di forti dolori fra la parte bassa dello stomaco e l ombelico. Premetto che soffro dI problemi gastrici da circa 20 anni e che sono perennemente in cura con gastroprotettori e antireflusso. L esame ha riscontrato gastrite cronica senza segni di attività, ernia iatale e duodenite cronica. Ora a distanza di sei mesi dopo vari tentativi di cura e consulti il dolore persiste e non è minimamente migliorato. Ho paura possa trattarsi di qualcosa di serio, ha senso ripetere la gastroscopia a ditdistanza di sei mesi. ?può essere che di tratti di un dolore che non riguarda lo stomaco ma qual che altro organo. , homeffettuato ecografia addome completo e anse intestinali dalla quale non è emerso nulla. Resto in attesa di una risposta e la ringrazio.

Risposta del 06 marzo 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il semplice termine " problemi gastrici " per noi non significa nulla. I disturbi andrebbero descritti dettagliatamente. Certo, data la sede del dolore, è possibile che provenga non dallo stomaco, ma, per es. , da quella parte del colon che è il trasverso. In questo caso, l' uso dei cosiddetti " gastroprotettori " e dei farmaci antireflusso non servono a nulla. Deve sentire il suo medico, se non sia il caso di modificare la terapia a vantaggio di qualche prodotto antispastico sul colon e contro il meteorismo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10