Dolore in sede sacroiliaca

24 luglio 2021

Dolore in sede sacroiliaca

Tags:

19 luglio 2021

Dolore in sede sacroiliaca

Buongiorno, ho 40 anni e 2 anni fa ho sofferto di infiammazione del nervo sciatico a destra a causa di un'ernia espulsa L5-S1, episodio che si è ripresentato l'anno successivo, dopo mesi di dolore lancinante più nulla. Ora da qualche mese avverto un dolore che parte dell'osso sacro e si irradia verso le creste iliache, da entrambi i lati, con rigidità della zona, specialmente a sinistra. Il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia delle anche, questo il referto: Lieve addensamento dei tetti acetabolari con iniziali apposizioni osteofitosiche marginali dal lato destro. Rime articolari di ampiezza conservata. Non lesioni ossee a focolaio. Il mio medico mi ha detto che è un inizio di artrosi. Dovrò fare una risonanza magnetica del rachide lombosacrale a novembre. La mia domanda è la seguente: il dolore dal sacro all'osso iliaco è riconducibile a questo inizio di artrosi dell'anca, dato che io non accuso i sintomi tipici della coxoartrosi? Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del 24 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO ANTONIO ANTONUZZO

Buongiorno, in assenza di sintomi come perdita di forza all'arto inferiore e di alerata sensibilità dello stesso arto, il problema potrebbe essere riconducibile ad una sondrome del m. Piriforme.
Andrebbe valutata con una visita per eseguire dei test specifici che permettono di individuare la problematica ed affrontarla con le giuste terapie fisiche e manuali.
Cordialmente
Pietro Antonio Antonuzzo
Fisiatra GSDONATO

Dott. Pietro Antonio Antonuzzo
Casa di cura convenzionata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?