Dolore lombo sacrale

07 aprile 2020

Dolore lombo sacrale




02 aprile 2020

Dolore lombo sacrale

Gentile Dottore, il mio problema si protrae ormai da anni ma adesso da circa un anno sta diventando davvero invalidante. Ho 60 anni e soffro di un dolore lombare mono laterale a destra, ho fatto anche di recente una RSM lombare la quale non ha evidenziato nulla di particolare a livello vertebrale, il dolore è localizzato nella zona sacro iliaca si este de dentro il gluteo e solo quando mi sdraio si allevia fino a scomparire in poco tempo. Al mattino mi sveglio senza dolore ma dopo un paio di ore ricompare e finché non mo sdraio non passa più. Soffro anche di dolore cervicale e i due problemi sono direttamente collegati nel senso che quando passa il dolore lombare passa anche quello cervicale. Se puo servire come indizio quando cerco di allungare la gamba destra da sdraiato avverto uno scricchiolio nella zona sacro iliaca. Ormai da tempo ho trovato un espediente per far passare il dolore, mi metto una pallina dura nella zona e spingo la schiena contro la spalliera del divano, questa pressione mi allevia subito il dolore. Vorrei un suo parere per quanto le sia possibile.

Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO RAZZANO


E' il caso che Lei si sottoponga ad una rmn del rachide lombosacrale compreso uno studio delle sacre iliache bilaterale per una corretta diagnosi. Sembrerebbe una patologia bassa del rachide che come spesso succede si associa ad una patologia cervicale.

Dott. Massimo Razzano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Roma (RM)
Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MILAN


Buongiorno
è probabile che ci sia un'infiammazione al muscolo ileo-psoas, ovviamente il mio consiglio è di far valutare a un medico esperto di manipolazioni. . . visto anche la situazione cervicale potrebbe esserci anche un problema posturale di fondo.
Cordiali saluti
Dr Paolo Milan

Dott. Paolo Milan

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube