Dolore ovaio dx

07 settembre 2004

Dolore ovaio dx

Tags:

04 settembre 2004

Dolore ovaio dx

Gentile dottore, ho 30 anni, non ho mai assunto la pillola contraccettiva nè effettuato terapie ormonali di nessun genere;da circa sei mesi accuso un dolore all'ovaio dx; il ginecologo mi ha fatto fare diverse ecografie per via addominale (non ho avuto rapporti) ma non è emerso nulla alle ovaie mentre all'utero (fondo) sulla parete anteriore si nota un fibromioma intramurale di 1, 5 cm. Considerata l'assenza di anomalie al livello ovarico quale potrebbe essere la causa di tale dolore, tra l'altro presente solo a dx? Non avendo avuto rapporti è possibile effettuare un'ecografia transvaginale? O quale altro esame clinico mi può consigliare? Il ginecologo mi ha prescritto Yasmin che dovrò iniziare a giorni con l'arrivo delle mestruazioni e le chiedo sel'assunzione del farmaco può far aumentare di dimensioni il fibromioma. Cordiali saluti

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO SIMONELLI

Gentile Signora,
quando non si evidenzia alcuna patologia ginecologica, il dolore addominale è solitamente di pertinenza intestinale. In particolare a destra può essere un risentimento appendicolare. Il piccolo fibroma che ha non è certamente la causa del dolore; la pillola è comunque la terapia elettiva del fibroma, per evitare che esso cresca. Spesso il dolore addominale è legato ad Ansia o stress che si ripercuote sulla funzione intestinale, determinando spsmi colici.

Dott. Maurizio Simonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
CAMAIORE (LU)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane