Dolore persistente all'occhio

03 febbraio 2021

Dolore persistente all'occhio

Tags:

26 gennaio 2021

Dolore persistente all'occhio

Salve, sono miope OS7. 5, OD8. A 9/2020 la lente a contatto ds inizia a farmi male e la tolgo. Dopo qualche giorno il problema rientra e indosso le lenti di nuovo. A metà ottobre riavverto dolore, questa volta anche interno e non riesco più a mettere la lente (a parte una volta, ma dopo qualche ora mi fa male). L'aria all'aperto mi infastidisce. Vado da un'oculista, guarda il fondo oculare e dice che va tutto bene, il nervo è sano, la pressione è 18 OS/19-20 OD. Topografia OD thk=538/OS thk=547. Mi dice che è tutto OK, mi dà Cortivis per 40 gg all'incirca (interrotto per qualche giorno durante la cura). Scrive credo "corioretinosi" miopica di media entità. Col tempo il dolore interno passa, ma permane alla cornea e inizia la fotofobia. L'11/01, il 2° oculista conferma che l'occhio è sano. Mi prescrive Collirio Liberblu, prendo già Homeoptic che riduce molto la fotofobia. Per la 1a oculista la lente è responsabile del problema. Non ho occhio rosso, né senso di corpo estraneo. Il dolore peggiora se leggo/guardo il cellulare. Sono un po' preoccupata. Che ne pensate, c'è bisogno secondo voi di indagare su altri fronti? Grazie!

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

E' importante sapere che tipo di LAC (lente a contatto) utilizza; le lenti morbide sono più spesso responsabili di fenomeni di sensibilizzazione o allergia vera e propria ( in tal caso possono comparire dei noduli (papille) nella congiuntiva sotto la palpebra superiore. Altre volte l'intolleranza può essere dovuta a fattori generali, come i farmaci contraccettivi ormonali. In ogni caso è opportuno che Lei faccia valutare l'integrità delle lenti da un ottico.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo