Dolore persistente nuca-spalla-braccio-mano dx

04 marzo 2005

Dolore persistente nuca-spalla-braccio-mano dx

Tags:

01 marzo 2005

Dolore persistente nuca-spalla-braccio-mano dx

Buongiorno, le scrivo perchè ormai da alcuni anni il mio compagno (25 anni, buona salute), soffre di un dolore forte e persistente che parte dalla spalla e arriva fino alla mano destra. Per lui è ormai purtroppo un'abitudine massaggiarsi di continuo il braccio. Ne abbiamo provate tante, dalle lastre non si vede nulla, ci hanno detto che è tutto a posto e che potrebbe essere la cervicale. Abbiamo quindi provato massaggi di vario tipo, agopuntura, differenti medicinali antidolorifici (sempre prescritti dal medico ovviamente), ma non è servito a nulla, il dolore rimane. Lui è mancino, pertanto non crediamo possa essere l'uso del mouse alla scrivania. Il medico curante ci ha detto che l'unica possibilità è fare palestra, ma il mio compagno non può perchè soffre di insufficienza cardiaca di grado modesto (valvola bicuspide), non ha problemi di nessun tipo per il momento ne' deve sottoporsi almeno per ora a intervento, pero' non può fare nessun tipo di sforzo fisico che provochi anche solo poco "fiatone", neacnhe il nuoto. Dunque, cosa possiamo fare? La ringrazio infinitamente.

Risposta del 04 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Ritengo che la prima indagine da fare, a scopo orientativo,
sia un esame E. M. G (ELETTROMIOGRAFICO) ED E. N. G. (elettroneurografico) comparativo,
con potenziali evocati somato sensoriali,
che ci darà una visione esatta della situazione del plesso brachiale
e contemporaneamente potrà evidenziare una compressione di una radice nervosa
Ortopedia e traumatologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?